Mauro Scardini
Pianista
And all event details.
Mauro Scardini
Nasce a Tivoli e inizia a suonare il pianoforte fin da piccolo, avendo come maestro suo padre, anche lui pianista.
Dopo cinque anni di studi classici intraprende lo studio del piano jazz presso la "Città della Musica" di Tivoli, sotto la guida di Alessandro Panatteri. Trasferitosi a Roma, si iscrive alla Scuola popolare di musica di Testaccio e studia con Riccardo Fassi, Stefano Sabatini, Carlo Mezzanotti, Sandro Satta, Stefano Arduini. Frequenta vari corsi di perfezionamento tra i quali Berklee school clinics at Umbria Jazz e Siena Jazz avendo la possibilità di studiare con Enrico Pieranunzi, Franco d'Andrea, Ray Santisi, Riccardo Zegna. Fonda con Massimiliano Cignitti gli Electric City, pubblicando nel '99 il cd omonimo con la "Panastudio Production", contenente brani di sua composizione.Vince il premio come miglior solista nel concorso Lucus-feroniae di Mentana, che vantava in giuria, tra gli altri, Giovanni Tommaso. Con il suo brano "Sentimento del tempo".
Vince nel '99 il primo premio del Mentana festival, dedicato alle composizioni sulla pace, esibendosi con il Thierry Valentini quartet . Con la stessa formazione ha vinto la seconda edizione del
concorso jazz di Colleferro e si è esibito nei festival Along came jazz di Tivoli e Siena jazz .Nel 2002 pubblica il secondo cd con la formazione degli Electric City con la splash records, tra gli ospiti troviamo Gegè Telesforo, Daniele Scannapieco e Pietro Ciancaglini.
Nel 2019 esce il disco "ONE" del Mike della Bella Project del quale è tastierista, album che vanta produzioni in giappone e in Svezia. Attualmente collabora con Pierdavide Carone, Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Andrea Perroni, Stefano Masciarelli, Federico Perrotta, Valentina Olla e svolge un'intensa attività live nei club e nei teatri nazionali.